McAfee Security Scan

 

Benvenuti in McAfee Security Scan.

McAfee Security Scan è uno strumento gratuito che verifica e segnala automaticamente lo stato di protezione del PC. Lo stato di sicurezza del PC è determinato dallo stato della protezione antivirus e firewall. È possibile che il software di sicurezza sia disattivato o non aggiornato senza che l'utente ne sia a conoscenza oppure che sul PC non sia installato software di sicurezza. McAfee Security Scan consente di sapere se il PC è esposto a rischi e di definire le operazioni da eseguire per proteggerlo. McAfee protegge automaticamente il computer tramite l'avvio automatico della scansione ogni settimana, in modo che l'utente sia sempre informato delle eventuali modifiche della sicurezza relative al PC.

 

Scansione del PC

McAfee verifica l'eventuale presenza di software antivirus e firewall sul PC e il relativo stato. Grazie a queste informazioni, è possibile determinare lo stato di sicurezza del PC. Sapere se il PC è esposto a rischi consente di eseguire le operazioni necessarie per la relativa protezione. McAfee, inoltre, aiuta l'utente a ottenere questa protezione. Verificare lo stato di protezione del PC è semplice—McAfee Security Scan tiene traccia della data dell'ultima verifica in modo automatico. In alternativa, è possibile utilizzare questo strumento in qualsiasi momento per assicurarsi che il PC sia protetto. Per verificare lo stato di protezione del PC, è necessario che questo sia connesso a Internet, in modo che McAfee Security Scan possa verificare l'eventuale presenza di aggiornamenti software. Se non si dispone della versione più recente di McAfee Security Scan, è necessario aggiornare il software prima di avviare la scansione di sicurezza.

 

Utilizzare McAfee per controllare il PC automaticamente

Al momento della verifica, McAfee avvia automaticamente McAfee Security Scan.

  1. Se viene chiesto di aggiornare il software McAfee Security Scan, fare clic su Aggiorna ora.
  2. Quando viene chiesto se si desidera eseguire la scansione, fare clic su Avvia scansione per avviare la verifica dello stato di protezione del computer.
  3. Se non si desidera eseguire la verifica immediatamente, fare clic su Visualizza un promemoria in un secondo momento. Il messaggio verrà visualizzato da McAfee al momento della verifica successiva. Tuttavia, è consigliabile eseguire la verifica quando richiesto, in modo da poter risolvere immediatamente eventuali problemi di sicurezza.

 

Controlla il PC manualmente

È possibile avviare una verifica in qualsiasi momento. Prima di iniziare, verificare di essere connessi a Internet.

  1. Dal menu Start fare clic su McAfee Security Scan, o sull'icona McAfee Security Scan sul desktop.
  2. Se viene chiesto di aggiornare il software McAfee, fare clic su Aggiorna ora.
  3. Al termine della scansione, nel rapporto di sicurezza di scansione viene indicato lo stato dell'ultima verifica.

 

Descrizione del rapporto di scansione di sicurezza

Nella prima sezione del rapporto di scansione di sicurezza vengono visualizzate le informazioni sullo stato di sicurezza generale, che indica se il PC dispone di protezione antivirus e firewall. Il pulsante Esegui nuova scansione nella sezione relativa allo stato di sicurezza consente di controllare nuovamente il PC in qualsiasi momento per verificare se è protetto.

Utilizzare lo stato di sicurezza

Sulla barra relativa allo stato di sicurezza generale possono essere visualizzati tre tipi di stato:

I tipi di stato offrono un'indicazione generale della sicurezza del PC in base agli stati segnalati dal software di sicurezza in uso. A seconda dello stato di sicurezza, è possibile eseguire diverse azioni per la protezione del PC.

Se il tipo di stato è...

Il PC...

Procedere come segue...

Il computer in uso è in pericolo

È esposto a rischi perché la protezione antivirus e firewall non è stata rilevata, non è aggiornata o è disattivata.

  1. Consultare i drawer per ottenere informazioni dettagliate sulla protezione antivirus e firewall e sulle operazioni da eseguire per proteggere il PC.
  2. Fare clic su Risolvi ora per accedere al sito Web McAfee, da cui è possibile acquistare il software di protezione completa.

Nessun problema rilevato

Esegue software di protezione antivirus e firewall, ma solo uno o nessuno di essi è un prodotto McAfee.

Consultare i drawer per ottenere informazioni dettagliate sullo stato di protezione antivirus e firewall e sulle operazioni da eseguire per proteggere il PC.

Il computer in uso è protetto

È protetto, poiché è in esecuzione il software di protezione antivirus e firewall aggiornato di McAfee.

Continuare a utilizzare McAfee Security Scan per controllare il PC e monitorare lo stato di sicurezza.

 

Stati della protezione antivirus e del firewall

Nella seconda sezione del rapporto di scansione di sicurezza vengono visualizzate le informazioni relative allo stato della protezione antivirus e del firewall. Lo stato di ogni funzione di sicurezza è in indicato sulla barra. È possibile aprire il drawer facendo clic sulla freccia verso il basso a sinistra della barra. Nel drawer sono disponibili informazioni dettagliate sui risultati della scansione di sicurezza e, se applicabili, sono elencate le operazioni utili successive.

A seconda dello stato della protezione antivirus e del software, è possibile eseguire diverse azioni per la protezione del PC.

Se lo stato del software è...

Procedere come segue...

Non trovato

Fare clic sul collegamento nel drawer per visitare il sito Web McAfee da cui è possibile acquistare il software di protezione antivirus contro virus, spyware e altre minacce e i prodotti di protezione firewall contro gli intrusi che possono assumere il controllo del PC.

Attivo

Se il software McAfee è attivato, continuare a utilizzare McAfee Security Scan per mantenere protetto il computer.

Se è attivo un altro software antivirus e firewall, passare a McAfee Security Scan per continuare a verificare lo stato di protezione del PC e monitorare lo stato di sicurezza. Fare clic sul collegamento nel drawer per visitare il sito Web McAfee, da cui è possibile acquistare il software antivirus per proteggere il PC da virus, spyware e altre minacce, nonché il software firewall per la protezione del computer dagli intrusi che possono assumere il controllo del PC.

Non attivo

Se il software McAfee è disattivato, attivarlo per mantenere protetto il computer.

Se è attivato un altro software antivirus e firewall, fare clic sul collegamento nel drawer per visitare il sito Web McAfee, da cui è possibile acquistare il software antivirus per proteggere il PC da virus, spyware e altre minacce, nonché il software firewall per la protezione del computer dagli intrusi che possono assumere il controllo del PC.

Non aggiornato

Se il software McAfee non è aggiornato, verificare l'eventuale presenza di aggiornamenti per mantenere protetto il computer.

Se l'altro software antivirus e firewall non è aggiornato, fare clic sul collegamento nel drawer per visitare il sito Web McAfee, da cui è possibile acquistare il software antivirus per proteggere il PC da virus, spyware e altre minacce, nonché il software firewall per la protezione del computer dagli intrusi che possono assumere il controllo del PC.

Sconosciuto

Sulla barra relativa allo stato di sicurezza generale fare clic su Esegui nuova scansioneper controllare il PC manualmente.

Nota: McAfee non è in grado di verificare lo stato di sicurezza del computer, poiché le segnalazioni del software antivirus o firewall non sono corrette oppure si è verificato un errore imprevisto. Il software di protezione deve rendere noto il relativo stato.

 Domande frequenti (FAQ)

D: Perché il PC deve essere connesso a Internet?

R: Internet deve essere disponibile affinché McAfee Security Scan possa verificare l'eventuale presenza di aggiornamenti di scansioni di sicurezza.

  

D: Per disinstallare McAfee Security Scan è necessario aver eseguito l'accesso a Windows come amministratore?

R: Sì, solo gli amministratori di Windows sul PC possono disinstallare McAfee Security Scan.

 

D: Come si disinstalla McAfee Security Scan?

R: Un amministratore di Windows può disinstallare McAfee Security Scan dal menu Start.

 

D: Per utilizzare McAfee Security Scan è necessario essere un amministratore di Windows?

R: No, non è necessario—Tutti gli utenti che accedono a Windows possono utilizzare McAfee Security Scan per verificare la protezione del PC.

  

D: Quali operazioni è necessario eseguire se viene visualizzato un messaggio di errore relativo alla connessione a Internet non disponibile?

R: Questo messaggio di errore viene visualizzato all'avvio di una scansione di sicurezza se il PC non è connesso a Internet oppure durante una scansione in caso di perdita della connessione a Internet. Verificare che la connessione a Internet sia attiva e fare clic su Riprova. Se non è possibile connettersi a Internet, fare clic su Annulla e riprovare in seguito. È tuttavia consigliabile eseguire la scansione quando richiesto, in modo da poter risolvere immediatamente eventuali problemi di sicurezza.

 

D: Il problema segnalato da McAfee Security Scan è stato risolto, ma quando viene eseguita nuovamente la scansione lo stato indica ancora che il computer è esposto a rischi. Come si deve procedere?

R: Per alcuni prodotti di sicurezza il rapporto di stato non viene aggiornato immediatamente. Attendere alcuni minuti e quindi riprovare a eseguire la scansione. Se il computer risulta ancora a rischio, è possibile che il prodotto antivirus o firewall presenti problemi. Per informazioni sui prodotti di sicurezza, è consigliabile visitare il sito Web McAfee (http://www.mcafee.com).

 

 Copyright © 2009 McAfee, Inc. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero dei dati o tradurre in altra lingua completamente o in parte questo documento con qualsiasi mezzo senza autorizzazione scritta di McAfee, Inc. McAfee e gli altri marchi menzionati nel documento sono marchi o marchi registrati di McAfee, Inc e/o di affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Il rosso McAfee utilizzato con riferimento alla sicurezza è una caratteristica distintiva dei prodotti con marchio McAfee. Tutti gli altri marchi registrati e non registrati e il materiale protetto da copyright menzionati in questo documento sono di proprietà esclusiva dei rispettivi titolari.